Torta di mele e muscovado






Una ricetta semplicissima, di sicura riuscita. Che farà storcere il naso a molti perché contiene una dose importante di zucchero, di burro, di farina. Ebbene sì, è una Torta con la T maiuscola. Deliziosa come non ne mangiavo da tempo.
Unica particolarità: lo zucchero integrale perché mi piace da matti l’effetto scuro, come se contenesse frutta secca o cacao ep rché amo l’aroma della melassa.
 La farina piuttosto debole è una scelta dettata dal fatto che non serve una grande lievitazione e il prodotto deve/può rimanere umido all’interno. 
Le mele a spicchi giganti sono meravigliose una volta cotte, permettendovi di farcire la torta in un batter d'occhio.









Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro

250 g di farina 00 (ho usato una farina con w 170), 250 g di burro sciolto, 250 g di zucchero di canna integrale (ho usato il muscovado), 3 tuorli, 3 albumi montati a neve, 2 mele golden, 1 bustina di lievito per dolci


Imburra e spolverizza di farina una teglia da 20 cm di diametro (meglio se con il bordo removibile) e lasciala in frigorifero.
Preriscalda il forno a 180 °C.
Unisci in un recipiente capace lo zucchero e il burro sciolto, amalgama e incorpora i tre tuorli. Setaccia la farina con il lievito e incorpora poco per volta agli ingredienti liquidi. Monta gli albumi a neve e aggiungili con movimenti delicati e l’aiuto di una spatola. Puoi alternare l’inserimento di parte della farina a quello degli albumi, per rendere più facile e omogeneo il modo in cui vengono incorporati.
Versa l’impasto nella teglia. Taglia a fette molto spesse (2 cm circa) le mele e appoggiale su tutta la superficie del composto. Inforna per 40 minuti. Se preferisci un effetto meno umido all’interno, mantieni in forno per altri 10 minuti a 160 °C. 







Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig