Peperoni ripieni di carne: casa dolce casa



Ultimi scampoli di estate, tra acquazzoni e improvvisi squarci di sole caldo, ci godiamo questo frutto ancora di stagione. In una ricetta che più “casalinga” non si può. Se penso alle mamme e alle nonne che apparecchiano la tavola per la domenica, accanto alle classiche fettuccine o lasagne, visualizzo una teglia bruciacchiata e consunta e all’interno verdure e frutti  “ripieni”: zucchine, pomodori, peperoni, melanzane…
Tra le numerose varietà di peperoni ho scelto il più accattivante: il piccolo  Topepo tondo, un ibrido di dimensioni ridotte (circa 10x10 centimetri), con polpa molto carnosa, particolarmente dolce. Oltre alla bellezza del formato monoporzione ,  si apprezza il fatto che la pelle, una volta cotto, sia quasi impercettibile al palato.
Questo cestino colorato  e imbottito costituisce un piatto completo,  come amano dire i nutrizionisti : carboidrati + proteine + una quantità considerevole di  sali minerali (potassio), vitamine (vitamina C) e fibra.  E poi la carne è facilmente sostituibile con prodotti come i legumi e il seitan:  tritati a coltello o nel mixer fanno egregiamente le veci del macinato. I vegetariani non hanno scuse.  Lo possiamo preparare velocemente, perché l’assemblaggio degli ingredienti  richiede una decina di minuti. La cottura è la parte più lunga, circa mezz’ora. Ma a quella pensa il forno.



Dosi per 4 persone

300 gr. di macinato di vitellone , 100 gr. di salsiccia di maiale, 50 gr. di pecorino  stagionato, 100 gr. di pane soffice (tipo pane in cassetta senza crosta), ½ bicchiere di latte, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 uovo, sale, pepe: ammorbidite il pane nel latte e strizzatelo. In una ciotola ampia  amalgamate carne e pane e poi unite tutti gli ingredienti. Lavorate il composto un paio di minuti con le mani perché sia omogeneo. Non deve essere troppo molle e appiccicoso; in caso, aggiungete un cucchiaio di pane grattato o una fetta di pane in cassetta sbriciolato e  asciutto. Mettete in frigo e dedicatevi alla preparazione dei peperoni.

8 peperoni piccoli tondi (peso di circa 100 gr. ciascuno), 2 cucchiai d’olio d’oliva saporito, tipo toscano o pugliese, sale: lavate i peperoni, tagliate via il cappello (la parte con il picciolo) e tenetela da parte; pulite l’interno eliminando con il coltello i semi e le parti bianche. Mettete i peperoni aperti su una teglia ricoperta di carta forno  e salateli. Riempiteli con il composto di carne in modo che sia abbondante e fuoriesca dai bordi. Copriteli con il cappello e condite con l’olio. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Potete capire se sono pronti sia verificando la morbidezza dei peperoni con una forchetta, sia osservando se la pelle esterna iniza ad essere leggermente rugosa.


Informazioni di cucina e cultura gastronomica sulla mia pagina





Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig