Frolle "duchessa" con mandorle e marmellata di amarasche




Ecco il mio “petit contribution” al contest   È senza? È buono!” di Patty (Andante congusto), Pamirilla (Ioportoildolce) e Cosedellaltropane,  nel quale la sfida è quella di creare un prodotto da forno senza glutine e senza ingredienti dannosi per la salute (tipo coloranti, conservanti, grassi idrogenati, ecc.).
L’ ispirazione è arrivata dal bellissimo blog di Golosolandia, in cui Fernandez, pasticciere sopraffino, ha realizzato delle piccole zeppole di patate al forno. Mi è piaciuta l’idea e l’ho trasformata in queste frolle al cioccolato, il cui ripieno è  preparato con patate, farina di mandorle e marmellata di amarasche. Non sono né lunghe né difficili da preparare; anche perché una volta cotte le patate e impastata la frolla, anche il giorno prima, il gioco è fatto.


Per la frolla al cioccolato
200 gr. di olio di oliva, 130 gr. zucchero, 2 tuorli, ½ stecca di vaniglia, 300 gr. di farina di riso, 30 gr. di cacao in polvere amaro: frullate lo zucchero con la stecca di vaniglia fino ad ottenere uno zucchero a velo aromatizzato (la vaniglia si ridurrà in polvere anch’essa);  impastate zucchero e olio, unite i tuorli e alla fine la farina ed il cacao. Amalgamate fino ad avere una pasta omogenea. Stendetela con il mattarello su due fogli di carta forno ad uno spessore di 3-5 mm e lasciate indurire in frigorifero.

Per il ripieno della frolla
250 gr. di patate, 30 gr. di zucchero, 250 gr. di farina di mandorle, scorza di 2 limoni, 1 uovo + 1 tuorlo, 2 cucchiai di marmellata di amarasche (o  amarene) : lessate le patate e passatele al passaverdure riducendole a purè; unite la farina di mandorle, la scorza dei limoni, lo zucchero frullato (a velo) , le uova e la marmellata. Amalgamate accuratamente il tutto e mettete il composto in un sac a poche con bocchetta a stella.

Composizione delle frolle "duchessa"
Stendete la frolla al cioccolato in piccoli stampi da forno; pareggiate i bordi tagliando via la frolla in eccesso. Spennellate con un leggero strato di marmellata. Riempitele con il composto di patate, dando la forma decorativa tipica delle “patate duchessa” (pommes  duchesse). Mettete in forno a 170-180 °C per 30 minuti circa.

Sfornate e appena fredde spolverizzate di zucchero a velo o nappate con la marmellata di amarasche rimasta.









Ecco il contest "È senza? È buono!":


Segui altre notizie
sulla mia pagina facebook:

6 commenti

  1. stupenderrime!!!! complimenti!! ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto ridere con "stupenderrime"! Grazie Federica. Un abbraccio,
      Giovanna

      Elimina
  2. Strepitose. Una ricetta assolutamente perfetta e ti ringrazio di non esserti lasciata intimorire da un fuori concorso. Sono molto molto felice che tu abbia partecipato. Un forte abbraccio. PS Ti inserisco fra la pasticceria fine da te!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty per il tuo commento: le tue parole coinvolgenti e motivanti sono generose. Uno stimolo importante!

      Elimina
  3. Adoro l'aroma delle mandorle ed il loro sapore delicato. Queste frolle sono davvero eccezionali ed originali, Giovanna. Come tutte le tue proposte.
    Un abbraccio e serena notte!
    MG

    RispondiElimina
  4. Grazie Maria Grazia! Si, effettivamente se non le avessi assaggiate non avrei creduto che un ripieno abase di patate e mandorle potesse essere così buono. E invece... Peraltro si sposa perfettamente col gusto del cioccolato: due aromii amarognoli tenuti insieme dal gusto rotondo e avvolgente delle patate gialle. Sorprese del cibo!!!

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig