Confettura di susine con miele e zucchero muscovado






Tempo di conserve e confetture quasi scaduto. Mi affretto a fare l’ultima, la prugna.
Prugna o susina. L’una è sinonimo dell’altra, ma spesso con il primo termine si intende il frutto di forma allungata e colore viola-blu (esempio conosciuto è la “California Blue” o la “Stanley”, ottima per l’essiccazione), mentre con il secondo i frutti  rotondi e dal colore giallo oro (come la “Goccia d’Oro” o rosse (vedi la “Santa Rosa” o la “Ozark Premier”) . Anche io in questo post parlerò di susine, allora, avendo utilizzato la varietà Santa Rosa.
 

 Ho approfittato della generosa fornitura di un amico fortunato i cui alberi hanno prodotto un raccolto abbondante. Provenienza certificata,  pesticidi 0, ma km ahimè molti perché vivendo in città non posso dire di avere la campagna dietro l’angolo.



Muscovado e miele
Qualche informazione circa la scelta degli zuccheri da aggiungere. Ho scelto il miele di tiglio e lo zucchero muscovado per motivi  di gusto. Il muscovado è lo zucchero ricavato dalla canna da zucchero e non raffinato. Ha  le stesse caratteristiche nutrizionali dello zucchero bianco ma un sapore di melassa piuttosto spiccato. E’ più idroscopico dello zucchero bianco, cioè trattiene i liquidi; quindi non andrebbe bene per la confettura, che di conseguenza può risultare meno densa. Per me non è un problema, anzi. Ma occorre saperlo ed eventualmente aggiungere qualche addensante.
Qualunque informazione sul miele, sulle carateristiche dello zucchero e sulle false informazioni spesso circolanti  le trovate qui:



Addensare una confettura
Il grado di densità dipende dalla quantità di pectina che il frutto contiene, che ne determina la gelatinizzazione, e dalla sua acidità. Per questo a volte si aggiunge succo di limone (acidità) o succo di mela ( pectina, la mela ne è ricca).

 


Dosi per un barattolo da un Kg
1 kg di susine, 300 gr. di zucchero semolato, 200 gr. di zucchero muscovado, il succo di 1 limone ( facoltativo, se si vuole una confettura densa): tagliare a pezzi e denocciolare le susine e metterle in un contenitore  (non di metallo) capiente a macerare per 12 ore.
200 gr. di miele di tiglio: mettere in una pentola, aggiungere il miele e cuocere a fuoco dolce fino alla raggiunta consistenza, girando di tanto in tanto e schiumando all’occorrenza .
Versare la confettura nel barattolo sterilizzato e scaldato (per evitare che si spacchi). Chiudere ermeticamente e poi  capovolgere il barattolo, lasciandolo raffreddare in questa posizione. Una volta freddato completamente, girare nella posizione normale.




 Vivsitate la mia pagina facebook
e lasciate un commento
Grazie!
















7 commenti

  1. Mamma mia Giovanna!!! Incredibile golosità!!!

    RispondiElimina
  2. Con il Miele è tutto un po' più buono. :-)
    Un abbraccio, Simona.

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui a trovarti! Hai un interessantissimo blog! Siamo molto, molto simili, sia per studi che per gusti. Anche io uso moltissimo il Mascobado integrale delle Filippine e lo trovo fantastico nelle crostate con l'olio! Baci
    Elli

    RispondiElimina
  4. Devo dire che anche qui da te si sta niente male, anzi! ^____=
    Ho letto il tuo profilo, bhè.... con me puoi divertirti alla grande, che non mi riesce mai di seguire alla lettera nessuna ricetta ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Però sul blog mi impegno ad essere "didattica". A presto!

      Elimina
  5. ciao Giovanna!
    grazie mille per le belle parole su "democratik cooking"
    complimenti anche a te per il blog!trasmette reale passione :)
    ho letto la tua bio devo dirti che un pò mi ci ritrovo;avevo bisogno di nuovi stimoli così ho deciso di assecondare una tra le mie più grandi passioni ovviamente stiam parlando della cucina finendo per frequentare una scuola professionale di chef.
    Interessante l'idea di dare lezioni di cucina a domicilio!
    ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig