Pollo fritto alla fiorentina

Lezione n° 57

Perché pollo fritto “alla fiorentina”? Perché a Firenze è un classico e viene servito con le patatine ( caro Mc Donald’s, non hai inventato niente…) e con varie verdure, anch’esse fritte. Se proprio si vuol festeggiare, si uniscono al pollo altri tipi di carne, come l’agnello.
La frittura del pollo può avvenire in pastella o nella classica panatura con farina, uovo e pan grattato. Nella ricetta che riporto qui ho scelto la pastella. Una speciale: con birra e albume montato a neve. E’ super leggera e croccante, grazie a questi due ingredienti. Dirò di più: ho fritto il pollo all’ora di pranzo e ne ho lasciato un po’ in frigorifero. Quando la sera ne ho assaggiato un pezzo, era ancora croccante e leggero. Sinceramente mi sono stupita io stessa. 

Certo, il fritto non è qualcosa da consumare quotidianamente, ma meglio 50 gr. di pollo così che 3 etti di petto di pollo alla griglia, no??? Però, è talmente buono, gustoso e saporito che non ha bisogno di salse e salsine di accompagnamento; basta una semplice insalata… pour dégraisser la bouche
Un ultima considerazione: ho fritto alcuni pezzetti con la pelle e altri senza. E' ottimo in entrambi i casi.

Morbido e umido dentro, croccante fuori
 Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Parte edibile: 77 %
Acqua: 69,5 gr-
Proteine: 19 gr.
Lipidi: 10,6 gr.
colesterolo: 93 mg
Kcal: 171
Potassio: 300 mg

Questi valori si riferiscono al pollo con la pelle. Chiaro che se privato della pelle, avrà dei valori più "friendly" in termini di colesterolo e calorie. 
(Fonte: www.inran.it)

Ingredienti per 4 persone

1 pollo: tagliarlo in poccoli pezzi ( indicativamente di 4 cm di lato)


Marinatura
Succo di 1 limone, prezzemolo tritato, 2 rametti di rosmarino, 4-5 cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe: emulsionare gli ingredienti in una ciotola e immergervi i pezzi di pollo, lasciandoli a marinare per  2 ore o più.



Pastella per friggere
150 gr. di farina, 3 cucchiai di parmigiano, 1 tuorlo, 1 albume montato a neve, sale, 2 cucchiai d’olio, 180 gr. di birra: unire farina, parmigiano, sale, olio e tuorlo. Incorporare poco per volta la birra ed amalgamare, formando un composto liscio e senza grumi. Incorporare anche l’albume montato a neve ferma. Porre in frigo e far freddare.


 



1 lt d’olio di arachidi: asciugare i pezzi di pollo, immergerne tre o quattro per volta nella pastella e friggerli nell’olio a 180 °C . Scolarli quando sono dorati e tenerli su carta assorbente, coperti con carta di alluminio.




Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig