Polpette vegetariane di sedano


Domenica a pranzo da Amanda non sapevo da dove cominciare: sauté di cozze e vongole, calamaretti a julienne stufati al vino, tortino di alici con scarola, uvetta e pinoli, orate al sale, broccoletti ripassati e poi le polpettine di sedano fritte e ripassate nel sugo di pomodoro mantecato con formaggio fresco tipo "quark". Morbidissime, gustose, non fanno rimpiangere quelle di carne. Vegetariani o no, evitare la carne per quanto possibile fa bene a tutti……
Come sempre, mi piace proporre ricette che possono essere preparate in anticipo, anche la sera prima, lasciando l’ultima fase della cottura, velocissima, al momenti di mettersi a tavola.

Ovviamente, quando ieri mi sono accinta all’ opera di prepararle, 
il sedano era sparito dai mercati romani. Sono stata in cinque posti diversi pur di trovarlo. E’ vero che la sua raccolta è estiva e autunnale, ma lo si trova generalmente tutto l’anno. Alla fine ho vinto io, come si vede dalla foto.....









 
Dosi per 4 persone ( circa 12 polpette)

6 coste di sedano verde private delle foglie e  dei filamenti. Sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti (finché sono tenere ma non molle); tritarle a coltello.

50 gr. di porro, 3 cucchiai di parmigiano, prezzemolo tritato, 1 uovo, 30-40 gr. di farina, sale, pepe. Tagliare il porro a julienne (listarelle sottili) e saltrlo in padella a fuoco dolce per 10 minuti. Tritarlo ulteriormente ed unirlo al sedano insieme al parmigiano, la farina il prezzemolo. Amalgamare il tutto con l’uovo. L’impasto deve essere morbido.
Consiglio: lasciare in congelatore per mezz’ora circa prima di lavoralo per fare le polpette, così sarà più sodo e maneggevole.

 
Panatura e frittura
2 uova, 1 piatto di farina, un piatto di pangrattato, sale, 1 litro di olio di arachidi: sbattere le uova con 2 pizzichi di sale. Formare delle polpette di 5 cm di diametro. Passarle nella farina, poi nell’uovo e alla fine nel pangrattato. Friggere le polpette fino a quando avranno un bel colore dorato-bruno.
 

Salse di condimento/accompagnamento 
Si può scegliere se ripassarle in una salsa di pomodoro e "formaggio quark" al momento di servirle oppure portrle a tavola appena fritte con accanto una salsa di rucola e un battuto di pomodorini pachino saltato.
Le polpette servite con salsa di rucola e pomodori saltati


 
Salsa di pomodoro e formaggio
500 gr. di pomodori passati, 3 cucchiai d’olio d’oliva, ¼ di cipolla tritata, timo, 1 cucchiaio di formaggio quark: far cuocere tutti gli ngredienti sul fuoco per 15 minuti; alla fine aggiungere il formaggio ed amalgamare.

Salsa di rucola e pomodorini saltati
50 grammi di rucola, qualche foglia di prezzemolo, sale, pepe, 2 cucchiai di olio d’oliva, pomodori pachino a pezzettini, olio, sale, timo,: tritare finemente la rucola e il prezzemolo e condirli con sale, pepe e olio. A parte saltare in padella i pomodori tritati e salati, aggiungendo il timo alla fine.
 
Presentazione.
Le polpette si possono friggere in anticipo e, al momento di servirle, ripassarle 2-3 minuti sul fuoco in un tegame con il sugo di accompagnamento. Oppure possono essere fritte all’ultimo minuto e servite calde con le salse di rucola e di pomodorini a parte.

Grazie Amanda!


Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig