Ciambelline al vino


A colazione in versione country
Uova e colombe, colombe e uova........
Ancora non è arrivata la Pasqua e ho già saziato la mia fame di dolci  a tema. Mi è tornata voglia di ciambelline al vino. Da inzuppare e mangiare vicino al camino la sera. Sarà colpa di questo freddo, della pioggia che non è propriamente primaverile. E poi ho pensato che le ciambelline si abbinano alla grande con la cioccolata delle uova pasquali. Se nell’impasto al posto del vino  metto il rum, l’accoppiata è perfetta.
Ho scoperto, spulciando tra innumerevoli ricette di ciambelline, che le dosi non cambiano, cambia solo l’unità di misura. Mi spiego: le ricette più antiche parlano di “ bicchieri”,  le ricette contemporanee di “grammi”, ma le cose al dunque si equivalgono.
Propendo quindi per usare i bicchieri. Anche perché essendo una preparazione che risale alla notte dei tempi, amo immaginare le donne alla ricerca del bicchiere preferito, quello giusto per misurare le quantità degli ingredienti. Mia nonna lo aveva e guai a prendere lo zucchero o la farina con un contenitore diverso; diceva che la ricetta non sarebbe venuta nello stesso modo.
La ricetta è facilissima da preparare. Oltretutto hanno un contenuto in grassi, carboidrati e calorie inferiore ai biscotti (non c'è burro e non ci sono uova.....).

Con il rum in versione chic
Dosi per circa 2 teglie da forno
1 bicchiere = 160-180 gr. di prodotto

1 bicchiere d’olio d’oliva, 1 bicchiere di vino bianco aromatico, 1 bicchiere di zucchero semolato, 4 bicchieri di farina 00 ( circa 400 gr.), semi di anice (facoltativo), 10 gr. di lievito per dolci: mettere la farina a fontana, versare al centro gli ingredienti  e il lievito. Impastare il tutto. Dovrà venire un composto morbido e lucido.
Nello zucchero

 
1 piatto di zucchero: formare dei rotolini di diametro di 1 cm circa. Staccarne un pezzo e girarlo intorno al dito formando un anello, sovrapponendo le estremità. Adagiare le ciambelline sul piatto con lo zucchero. Attenzione a farle inzuccherare solo da un lato.
Preparare una teglia con carta forno e adagiarvi le ciambelline con il lato NON zuccherato a contatto della carta. Cuocere in forno a 170 °C per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorate.



 
Si può usare il vino rosso come molte ricette, soprattutto toscane, riportano. Io ho sostituito il vino con il rum, mettendone mezzo bicchiere. Provate, sono eccezionali.
Si conservano chiuse in una scatola per biscotti o in un sacchetto.



Allora Buona Pasqua: un ovetto e una ciambellina, un ovetto e una ciambellina,......






2 commenti

  1. Ciao Giovanna!!!
    Che belle queste ciambelline, anch'io le faccio ma le mie hanno le uova...devo provare la tua versione....hai ragione col cioccolato delle uova sembranmo perfette....e qui ne avrò un vagone da smaltire nei prossimi giorni avendo tre nanetti piccoli!!!!

    Un abbraccio
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Allora io proverò la tua versione.
      Il bello delle ciambelline è che stanno lì buone buone per molto tempo, quindi una al giorno... senza sensi di colpa.
      A presto,
      Giovanna

      Elimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig