Alberi di Natale con le Smarties

Smarties + Natale + Cioccolato
La ricetta è ispirata a quella dello chef pasticciere José Maréchal. Ho sottomano il suo libro "Bicchieri Golosi"" (edito da Guido Tommasi Ed. ,con le fotografie di Richard Boutin): editore, autore e fotografo tutti decisamente raffinati e cool.
Ho riadattato il tutto per i bimbi.
Poiché abbiamo a che fare con il cioccolato da sciogliere e poi solidificare per formare appunto i nostri piccoli alberi, è necessario vedere il post "Temperare il cioccolato", per una efficace esecuzione della ricetta, per il resto veramente banale. In questo il nostro José non è stato corretto, perché non accenna minimamete alle modalità in cui lavorare il cioccolato. Ahi ,ahi ahi, beccato!


Importante: preparare tutto l'occorrente davanti a voi in modo da eseguire le decorazioni degli alberi velocemente, prima che il cioccolato solidifichi.









Occorrente per 6- 8 coni-albero
6-8 coni gelato, 300 gr. di cioccolato fondente (cacao minimo 50 %), 6-8 bicchierini di qualsiasi materiale resistente e di ciconferenza uguale o di poco superiore a quella del cono, decorazioni colorate di zucchero miste (quelle per decorare le torte), 2-3 confezioni di Smarties:
Riempire i bicchierini con le Smarties. Sciogliere il cioccolato precedentemente tritato nel mocroonde o a bagnomaria ad una temperatura che non superi i 31-32 °C. Fare attenzione che non rimangano piccoli pezzi solidi. Spennellare i coni con uno strato abbastanza spesso di cioccolato fuso.
Prima che il cioccolato asciughi, decorarli con le praline e i bastoncini di zucchero colorati.
Ci si può sbizzarrire, io sono stata molto sobria in realtà. Volendo  si possono usare alcune Smarties; i più raffinati dovrebbero applicare polveri d'oro e d'argento alimentari... una sciccheria.

Dovendo regalare questi alberi, ho fatto in modo che il cono non fosse semplicemente poggiato sul bicchiere, ma saldato su di esso con uno strato del cioccolato avanzato per ricoprire i coni. Insomma, l'ho usato come collante.
Poi ho impacchettato il tutto con carta trasparente e fiocco d'obbligo.

                                                                                                              
Buon lavoro!!!

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig