Plum cake al limone


La ricetta che propongo è un incrocio tra quella trovata sul libro della fantastica N. Lawson "Delizie Divine" e quella della mia amica Annamaria, esperta di dolci casalinghi.

Per uno stampo rettangolare 30 x 10 x 7.

100 gr. di burro fuso, 100gr. di zucchero a velo, 3 uova, la scorza di 2 limoni, 1 bicchiere di latte, 130 gr. di farina '00', 80 gr. di farina di riso, 1 bustina di lievito per dolci: amalgamare gli ingredienti nell'ordine elencato.

Imburrare lo stampo da plum cake e cospargerlo di zucchero di canna. Versare il composto e infornare a 170 °C per circa 40 minuti. Il tempo di cottura dipende, oltre che dal proprio forno, dalle dimensioni dello stampo. Se ad esempio fosse più alto e stretto, sarebbe necessario qualche minuto in più. Quindi è bene verificare sempre infilando il classico stecco di legno che dovrà fuoriuscire asciutto e pulito.

Sciroppo al limone - Succo di 2 limoni, 200ml di acqua, 150 ml di zucchero: mettere in un padellino sul fuoco e portare a bollore fino a cmpleto scioglimento dello zucchero, il liquido dovrà risultare sciropposo.

Appena sfornato il plum cake, lasciandolo nello stampo, bucarne la superficie e irrorarlo con lo sciroppo di limone. Sfornarlo una volta raffreddato.

A proposito, la foto non sembra una natura morta????




Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig